CASCINA MAGINA

AZIENDA AGRICOLA

Filosofia

•  Coltiviamo erbe aromatiche, officinali e ortaggi utilizzando solo procedimenti naturali.

Abbiamo riscoperto metodi antichi di produzione che, abbinati a recenti ed innovativi sistemi di difesa delle colture, garantiscono il massimo rispetto della natura e la totale genuinità di prodotti a basso impatto.

Prodotti

•  Liquore, Rosolie e grappe alle erbe, verdure dell'orto sott'olio e confetture per particolari abbinamenti, mirtilli in succo o sciroppati, tisane ed infusi, prodotti per il corpo.

Dove trovarli

•  I nostri prodotti si possono trovare presso una serie di esercizi commerciali, negozi a marchio Parco del Ticino (Ex Dogana Austroungarica Tornavento), durante alcune feste o fiere o direttamente contattandoci via email/Facebook.

 

 


Cascina Magina: la nostra storia

• L’azienda Cascina Magina è situata nel parco naturale lombardo della Valle del Ticino, precisamente nel comune di Vanzaghello (MI) in prossimità di un’ampia zona boscata a nord del paese, dove il territorio è fortunatamente ancora ricco di fauna selvatica. La nostra famiglia svolge l’attività agricola da secoli, prima in centro paese in una tipica corte rurale, poi dagli anni ’70 nella sede attuale.

 

• Fino ai primi anni del 2000 ha avuto un indirizzo cerealicolo-zootecnico di tipo tradizionale e successivamente, l’attuale titolare, agronoma paesaggista, ha deciso di dare il via a diverse coltivazioni rare e di nicchia, ricercando varietà tradizionali e spesso dimenticate.

 

• Con questo obiettivo sono state messe in coltura piante officinali che possono avere molteplici utilizzi (in cucina, nella cosmesi ma anche come insetticidi e repellenti naturali) e si continuano ad inserire nuove varietà di ortaggi da poter trasformare dal punto di vista alimentare.

Il frutteto familiare si è sviluppato con ulteriori varietà di frutti antichi, proprio con l’intenzione di riscoprire i sapori dimenticati e di rivalutare la rusticità di queste essenze, che per dinamiche commerciali nel tempo sono state abbandonate.

 

• E' proprio questo uno dei nostri punti di forza in cui continuiamo a credere: la curiosità nel ricercare varietà di piante particolari e differenti, adatte a diversi usi grazie al loro essere idonee per caratteristiche organolettiche, ma anche interessanti per produttività e resistenza alle malattie, per poter continuare a non utilizzare prodotti chimici ed avere risultati il più possibile naturali.

 

• La nostra azienda ha aderito al sistema del marchio ‘Parco Ticino – Produzione controllata’ ed ha sottoscritto uno specifico accordo con il Parco del Ticino attraverso il quale si impegna anche a conservare o migliorare il paesaggio agrario sui terreni in conduzione.